Quali sono gli aspetti che devi conoscere per scegliere l’infisso perfetto per la tua abitazione o ufficio? Qui trovi una guida introduttiva per prendere una decisione consapevole.
Abiti a Cortona, in provincia di Arezzo o Perugia e hai deciso di sostituire i vecchi infissi della tua abitazione o del tuo ufficio con nuovi infissi in PVC? Hai dei dubbi su quale serramento scegliere? Il solo pensiero di cambiare le finestre ti stressa? La Elettro Secur di Cortona in questo articolo ti fornirà tutte le informazioni di cui avrai bisogno per fare una scelta consapevole.
Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarti a eliminare la confusione che puoi avere dopo aver navigato tra un sito e l’altro alla ricerca di informazioni che potessero rispondere ai dubbi su quale fosse l’infisso migliore per la tua abitazione. Per avere la risposta alla domanda che ti sei posto, l’unica cosa che devi fare è quella di prenderti 5 minuti di tempo per arrivare fino alla fine di queste righe ricche di informazioni fondamentali per fare una scelta adeguata.
Iniziamo subito dicendo che la scelta del miglior infisso non è solamente influenzata dal gusto estetico personale e dal design interno ed esterno della nostra abitazione ma anche da altri fattori come il materiale di costruzione, la funzionalità, l’isolamento termoacustico, la sicurezza e il risparmio energetico.
Quando si programma la ristrutturazione della propria abitazione di solito si presta attenzione alla scelta delle piastrelle dei pavimenti e a quelle dei bagni, ai sanitari e perché no anche ad un nuovo arredamento, dando per scontato che le finestre fossero tutte uguali ma non è così e, forse ancora di più rispetto agli altri elementi, richiedono un’attenzione particolare.
Secondo noi della Elettro Secur di Cortona, la prima decisione che si deve prendere prima di sostituire gli infissi, riguarda proprio il materiale con il quale i serramenti vengono realizzati. PVC, legno, alluminio sono i tre principali materiali di costruzione attualmente utilizzati per la realizzazione delle finestre.
Le finestre in legno ad esempio sono belle ed eleganti ma rispetto al PVC presentano una minore efficienza energetica, necessitano di manodopera costante, sono le meno idonee per difendere una abitazione da condensa, infiltrazioni, formazione di muffa ed hanno un rapporto qualità-prezzo sicuramente elevato.
Le finestre in alluminio principalmente utilizzate negli uffici, hanno una limitata capacità di isolamento termico ed acustico e un costo elevato nel caso in cui si decida di aumentarne la capacità isolante inserendo il taglio termico.
Considerando quindi le principali caratteristiche che si richiedono ad un infisso di qualità, il PVC è l’unico materiale in grado di soddisfarle tutte. Le finestre in PVC hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, hanno un alto grado di isolamento termico che genera la massima efficienza energetica, hanno un isolamento acustico ottimale, durano molti anni perché resistono agli agenti atmosferici, non richiedono manutenzione come invece accade per le finestre in legno, sono impermeabili all’acqua, all’umidità, alla salsedine e sono curate nei dettagli. Un’ultima caratteristica del PVC ma non per questo meno importante è la sicurezza, in quanto rispetto agli altri materiale utilizzati per gli infissi il PVC è un materiale autoestinguente.
Se sei arrivato a leggere fino a qui avrai sicuramente compreso che gli infissi su cui dovrai orientare la tua scelta dovranno essere proprio gli infissi in PVC, ma se vuoi approfondire ancora di più l’argomento, ti consigliamo di continuare a leggere fino alla fine perché nei prossimi paragrafi ti faremo conoscere ancora meglio le finestre in PVC.
1. Design ed Estetica.
Rispetto ai primi modelli di finestre in pvc i produttori, comprese le enormi potenzialità del PVC in termini di efficienza e prestazioni, hanno posto sempre più attenzione al miglioramento del design e alle rifiniture creando finestre moderne, di design ed eleganti. L’attività di ricerca e sviluppo che ha coinvolto i grandi produttori di infissi, influenzata anche dai consigli che rivenditori come la Elettro Secur hanno fornito in una ottica di massima collaborazione, ha permesso di sviluppare e migliorare il prodotto-finestra in pvc fino a garantirgli l’utilizzo non solo in abitazioni di nuova costruzione ma anche in appartamenti all’interno di condomini dove è indispensabile mantenere lo stile del palazzo. Per questo è molto importante rivolgersi ad un rivenditore come la Elettro Secur di Cortona che sia in grado di garantire non solo la personalizzazione del colore per rendere gli infissi un vero e proprio oggetto di design ma anche per scegliere il modello di finestra in linea con il design e la storia dell’edificio. Tutto questo è possibile grazie alle caratteristiche intrinseche del PVC che è un materiale leggero, duttile, facilmente lavorabile in grado di adattarsi agli stili e alle soluzioni d’arredo di ciascuno.
2. Manutenzione
Il PVC è un materiale resistente agli agenti atmosferici, all’umidità e anche alla salsedine e per questo se ne consiglia il suo utilizzo anche in zone di mare dove l’attività di corrosione della salsedine è molto intensa. Questo dimostra la sua resistenza ed assenza di manutenzione rispetto a materiali come il legno che nonostante il suo stile caldo ed elegante richiede una costante manutenzione in quanto è soggetto a deperimento.
3. Costi
Oltre ad aspetti quali il design, il risparmio energetico, l’isolamento termoacustico e la sicurezza, un peso importante nella scelta del materiale da utilizzare per la costruzione degli infissi lo riveste il suo costo. Per costo non intendiamo solamente il prezzo di acquisto finale influenzato a sua volta dalle eventuali personalizzazioni ma anche dai suoi costi di manutenzione. Anche in questo caso il PVC ha la meglio rispetto ad altri materiali di costruzione come ad esempio il legno soggetto a deterioramento a causa degli agenti atmosferici.
4. Risparmio energetico e rispetto per l’ambiente
Se al punto precedente abbiamo parlato di costi ora continuiamo ad approfondire l’argomento affrontando il tema del risparmio energetico e del rispetto per l’ambiente. Se stai pensando di sostituire gli infissi della tua abitazione probabilmente le tue attuali finestre si caratterizzano per vetri di spessore limitato e scarsa capacità isolante andando così ad incidere anche sui costi delle utenze a causa del limitato isolamento. I nuovi infissi in pvc ti permetteranno non solo di migliorare la casa a livello estetico ma ti consentiranno anche di ottenere un considerevole risparmio in bolletta generato dal miglior isolamento termico. Scegliere gli infissi in PVC significa prendere una decisione eco-friendly perché il pvc è interamente riciclabile.
5. Isolamento Acustico
L’isolamento acustico è un altro parametro da considerare prima di fare la scelta definitiva sui nuovi infissi. In questo caso le esigenze di chi vive in campagna sono diverse da chi vive in città vicino al traffico cittadino, a ferrovie ed aeroporti. In campagna e nei luoghi isolati si preferiscono degli infissi con un minor isolamento acustico rispetto a chi vive in un contesto cittadino dove il traffico, il suono delle sirene o il rumore dei treni disturbano la quotidianità. Per proteggerti da questi fastidiosi rumori è fondamentale decidere il livello di isolamento acustico che si vuole ottenere con le nuove finestre e vetri. Più alto sarà questo valore, e maggiore sarà il grado di isolamento dai rumori esterni.
6. Sicurezza
Come certamente saprai i tentativi di effrazione nelle abitazioni non si verificano solo attraverso le porte ma anche attraverso le finestre. Proprio per questo motivo la sicurezza influenza la scelta dei tuoi nuovi infissi. Quali sono gli elementi che entrano in gioco per rendere i tuoi infissi più sicuri?
Certo, gli infissi da soli non potranno mai evitare al 100% i tentativi di effrazione ma faranno parte del piano sicurezza della tua abitazione.
Siamo arrivati alla fine di questo articolo in cui noi della Elettro Secur di Cortona abbiamo cercato di dare una risposta ai dubbi sull’infisso migliore da acquistare per la tua abitazione. Prima che tu decida il materiale delle finestre vogliamo aggiungere un ultimo importante elemento che dovrebbe indirizzare la tua scelta: l’istallazione e l’assistenza.
Infatti non è sufficiente acquistare infissi belli, di design, della tonalità di colore che si desidera, costruiti con i migliori materiali e con elevate capacità isolanti se poi questi non vengono installati a regola d’arte. L’installazione rappresenta il principale aspetto su cui fare attenzione, visto che gli elementi da considerare per chi non possiede capacità di montaggio o di progettazione sono molti.
Noi della Elettro Secur oltre a conoscere molto bene le caratteristiche costruttive di ogni prodotto vantiamo una esperienza ultra decennale nell’installazione ed assistenza su infissi in pvc, zanzariere, portoncini di ingresso e porte per garage sezionali e basculanti.
Contattaci subito per fissare la tua consulenza gratuita oppure per fissare una visita nel nostro show room di Cortona in provincia di Arezzo (Elettro Secur è specializzata nella vendita ed installazione di infissi in Toscana, Umbria e Marche).
Simone è un venditore, installatore e manutentore di finestre in pvc, portoncini d'ingresso, porte per garage basculanti e sezionali nel centro Italia. Con più di 15 anni d'esperienza e decine di clienti soddisfatti, è il partner ideale per l'acquisto e l'installazione dei serramenti della tua abitazione.